San Bernardo oppone lo slancio mistico dell’amore all’esercizio della dialettica, poiché sostiene che la ragione non sia sufficiente per giungere alla conoscenza di Dio. Attraverso il raccoglimento e la preghiera, il monaco può salire fino al grado supremo. I passi sono: la cogitatio (indagine sulla materia e sul mondo sensibile); la meditatio (momento di riflessione e di ripiegamento introspettivo) e finalmente la contemplatio (intuizione mistica della verità).
Se questo schema non si applica alla sfera spirituale, ma a quella empirica, è perfetto per parlare di “ANCORA3CMDIOSSIGENO”.
Da lunedì 10 dicembre, il nuovo mixtape di Caneda è in free download su honiro.it. Le basi utilizzate da Neda vanno da “Beautiful liar” di Beyoncé e Shakira a “By this river” di Brian Eno ed i suoi testi ci stanno, sorprendentemente, anche benissimo.
Le rime ci sono tutte, basti pensare a “Il mio flow tira gli schiaffi / i vampiri stanno qui, molla quella Buffy / ti sgranocchio come pistacchi” o a “Baudelaire c’est moi, le meilleur du rap / il peggiore in vita, per l’Inferno in fila”. Quindi, san Bernardo, se per “momento di riflessione” si intende “stare stesi al buio” e per “ripiegamento introspettivo” si intende “mentre si fuma”, si giunge senza troppi intoppi al grado massimo.
L’intuizione della Verità, infatti, è che questo mixtape sia una gran figata. Personalmente non riesco ad immaginare niente che aderisca meglio al significato di “figata” di Caneda che rappa su una base di Giorgia.
Infine, citandolo, “Se Dio farebbe musica, farebbe rap“.