Mi porto avanti con il lavoro anche se è domenica e l’ozio dovrebbe avere la meglio. Non riesco comunque sia a trattenermi, visto che devo scrivere di Hello Again, progetto che senza dubbio alcuno è tra le cose migliori venute fuori negli ultimi mesi; non lo dico solamente io ma lo accertano i numeri, i dati ed i riconoscimenti che il trio è riuscito ad ottenere in queste settimane.
Non è certo un caso che, in 3 mesi, il progetto che vede coinvolti Fabio Nirta (proprio lui, l’uomo che ha trollato persino i Daft Punk) e due membri di Casa del Mirto (Marco Ricci, Luigi Segnana), sia riuscito ad ottenere migliaia di ascolti e le attenzioni di quei drittoni di Occupy Deejay. In questo 12 /// 24 sono raccolte una serie di tracce che hanno, a modo loro, riscritto i canoni di quel genere per molti ormai morto che risponde al nome di Chill-wave. Gli Hello Again hanno rallentato i bpm facendo in modo che tutto fosse ancora più calmo, quasi sospeso in un tempo difficilmente definibile, hanno aggiunto fiati e voci a tratti impercettibili, tirando fuori qualcosa che è unico nel suo genere. Dodici brani che scorrono via veloci e leggeri, alcuni con punte di qualità estrema come Infected, Not so High (traccia con video memorabilia da far bagnare i pantaloni), All the Time o Summer, ma in generale con una coesione di base eccezionale. Il bello di questo disco è che avresti potuto ascoltarlo mesi fa vicino al mare, mentre cercavi di ungerti la pelle per farla diventare scura e dorata, mangiando ghiaccioli al Mojito flavour, ed al tempo stesso, ancora adesso con il freddo fuori e la notte ad arrivare troppo presto riesce ad accompagnarti benissimo fino a fine giornata, gentile e mai invasivo, come l’estraneo che ti chiede se vuoi una mano a portare su le buste della spesa quando pesano troppo. Potresti tranquillamente immaginare di ascoltare qualcuno uscito direttamente da un disco di Toro Y Moi, senza accorgerti che questo è un progetto italiano al 100%, con un pizzico di nostalgia canadese.
Detto tutto ciò la cosa importante è che tutto 12 /// 24 è ancora scaricabile in free download dal soundcloud di questi signori, gente che ha fatto della costanza nel lavoro la propria arma migliore; ora fai una cosa, ferma tutto per qualche minuto, regalati questo disco ed ascoltalo in pace potresti ritrovarti spalla a spalla con Massimo Ciavarro.
Ah, il buon Fabio ci ha regalato questo video di Summer, se non capisci di cosa si tratta probabilmente non hai avuto un’infanzia felice. Ora e sempre Mauro Di Francesco idolo!