di Serial Minds
Anno nuovo, serie nuove. Se il ritorno alla routine post natalizia è stato particolarmente drammatico, ecco finalmente una buona notizia: una guida alla sopravvivenza seriale, ossia le cinque serie da seguire ad inizio 2014. Tre novità e due ritorni, evitando nomi noti e scontati, per accompagnare le vostre serate fatte di dieta anti cenone e stress da lavoro. Fatene buon uso.
Episodes
Una coppia di sceneggiatori inglesi viene chiamata a Los Angeles per occuparsi dell’adattamento americano della loro serie tv di successo. I problemi però cominciano a nascere quando, per il ruolo del protagonista, il network impone Matt Le Blanc. Ed è qui che esplode la gioia; perché Episodes non è solo un’ottima comedy, ma è anche il paradiso per tutti gli orfani di Joey. LeBlanc nel ruolo di se stesso è un volo diretto per il paradiso, ma è anche la prova che c’è vita dopo Friends. La terza stagione andrà in onda a partire dal 12 Gennaio.
Looking
Per ogni serialminders che si rispetti la HBO è l’El Dorado della serialità televisiva. Come ogni anno le proposte del cable channel statunitense non mancano di farci venire l’acquolina in bocca dandoci un mix di prodotti di qualità e contenuti un po’ hip che tanto ci piacciono. Looking racconta la storia di Patrick, un ragazzo omosessuale sulla trentina, e della sua vita a Los Angeles insieme ai suoi due amici, anche loro gay. Il gruppo è costretto a confrontarsi con la complessità della vita moderna e con le complessità causate dall’essere gay. A rendere il tutto perfetto si aggiunge un cast fatto di volti noti come Jonathan Groff (Glee), Russel Tovey (Being Human UK) e il grandissimo Scott Bakula. La prima stagione di Looking andrà in onda a partire dal 19 Gennaio.
Black Sails
Gente che spara, che accoltella, che scopa, che salta da una nave all’altra in stile Tarzan. C’è tutto quello che si chiede a una serie di pirati nel trailer di Black Sails. Soprattutto: non c’è Johnny Depp con le sue cazzo di smorfie stile sindrome di Tourette. E questa è già una notizia fantastica. Black Sails è una sorta di prequel de L’isola del tesoro di Stevenson, andrà in onda su Starz, la rete di Spartacus e Boss e tra i produttori c’è Michael Bay. Ci si aspetta del gran spettacolo, punto. Dal 25 gennaio.
True Detective
True Detective è la serie con cui HBO (il canale di Game of Thrones, Girls e mille altri, per intenderci), proverà a prendersi il pubblico di quella serie fondamentale che è The Killing. Otto episodi in cui due detective indagheranno su un serial killer. Già dal trailer si capiscono le due caratteristiche fondamentali: lentezza e Woody Harrelson. Ah, c’è anche Matthew McCounaghey, ma soprattutto c’è Woody Harrelson. La serie partirà il 12 gennaio e l’idea è quella di cambiare completamente personaggi e storia a ogni stagione, un po’ sul modello di American Horror Story. Scelta che ci dà una certezza: avremo un colpevole al termine della prima stagione.
Banshee
Uscito di prigione e braccato dai criminali che aveva cercato di fregare, un uomo si mette sulle tracce della sua ex socia e amante, finendo per diventare sceriffo della piccola – e pericolosa – cittadina di Banshee. Questa la trama di una delle migliori sorprese della passata stagione, prodotta da quell’Alan Ball che già fece faville con robette da niente tipo True Blood e Six Feet Under. Banshee è un action pieno fino all’orlo di cruda violenza e sesso sfrenato, ma così solido dal punto di vista drammatico che non vi sentirete nemmeno in colpa per il fatto di guardare una serie “tutta tette e pugni”. La seconda stagione di Banshee riprenderà il 10 Gennaio.