C’era una volta Mos Def, c’erano i Black Star (riportati in auge per un tour lo scorso anno) e c’era Mathematics. Poi venne (nel 2012) il tempo di Yasiin Bey, della conversione alla Nation of Islam, del visto negato negli USA, e della campagna di denuncia di Guantanamo.
Non si è mai fermato Dante Terrell Smith, ne ha mai pensato che l’hip hop potesse averlo dimenticato. Era tornato a parlare qualche tempo fa, dopo che i fatti di Ferguson avevano scosso la comunità nera. Oggi, finalmente, torniamo a sentirlo rappare, senza se e senza ma.
Lo fa sulle produzioni di MF DOOM, di cui si è sempre proclamato fan ed estimatore. Lo fa con un lungo video (diviso in 8 parti, e prodotto dalla francese Culturebox), dove reinterpreta e “coverizza” sette famose tracce dell’uomo mascherato.
Beyondoom, questo il nome del progetto, parte con un’ intro, proseguendo con “Beef Rap”, per concludersi con “Mayo Clinic”. Un calando di tensione, in cui Yasiin (che comincia mascherato) pian piano si rilassa, e finisce per rappare a volto scoperto.
Bello. Essenziale. Nostalgico.
Un’esibizione che ci mostra quanto ancora, a dispetto dei 42 anni, Mos Def/Yasiin Bey avrebbe da dare al mondo musicale.
P.S. la playlist Youtube è opera di un contributor di FACT.