In programma dal 27 al 31 agosto a Cella Monte nel Monferrato, l’edizione 2025 di Jazz:Re:Found Festival continua l’esplorazione sulla rotta galattica del jazz e delle sue contaminazioni con una lineup di respiro internazionale.
“Space Is The Place” è il claim della diciassettesima edizione, omaggio all’astral jazz di Sun Ra e gancio per interrogarsi sui nuovi spazi di immaginazione, oltre l’intelligenza artificiale: uno speciale progetto installativo ispirato al concept “Ancestral Intelligence”di Shiro Fujioka, producer e artista visivo basato negli Stati Uniti, accompagnerà le 5 giornate del festival e le sue esplorazioni sonore.
A tal proposito, il cartellone è un vero e proprio viaggio nel jazz e oltre il jazz. Tra gli headliner ci sarà Obongjayar, eclettico artista nigeriano che da poco ha pubblicato il suo album “Paradise Now” e che abbiamo visto più volte al fianco di Little Simz. Sulla rotta del jazz incontriamo anche Seun Kuti con Egypt 80, Addict Ameba, Adi Oasis, Nubya Garcia, tra i nomi più freschi dell’uk jazz. E poi c’è spazio anche per elettronica e club culture con lo show unico di Róisín Murphy, il djset di Joe Armon-Jones, Khalab e Benji B, uno dei più importanti music curators del nostro tempo.
Il cartellone completo lo recuperi qui sotto
