Populous ce l’aveva confidato qualche tempo fa, nel suo nuovo album, “Night Safari“, ci sarebbero state un paio di collaborazioni con Clap! Clap! (e una con Digi G’Alessio.)
Ieri sera, in premiere assoluta su Thump USA, è stato rilasciato il primo di quei featuring. Si chiama “Vu” ed, come potrete immaginare, è un magnifico viaggio tra le terre più incontaminate, selvagge e inesplorate dell’Africa. Andrea racconta poi parte del making della traccia, come risultato di: “una miscela di canti africani e suoni campionati da una famosa band kraut-rock”.
Il risultato è molto interessante, Populous e Clap! Clap! sembrano essere fatti l’uno per l’altro, e la loro interazione musicale, la fusione tra i suoni più rilassati e i beat più schizofrenici, garantisce un bell’elemento di novità nel panorama world music.
Dalla pagina bandcamp della Bad Panda Records, la label che rilascerà “Night Safari”, siamo venuti a conoscenza della tracklist completa, e degli altri feat. presenti nel disco, tra cui DJ Khalab. Trovate tutto qui. Il disco verrà stampato anche in CD e vinile (puoi pre-ordinarli qui) dalla Folk Wisdom, sub-label della Interbang Records.
P.S. L’artwork, manco a dirlo, è di Kae.
La foto iniziale, invece, della nostra Flavia.
Quasi contemporaneamente l’uscita di “Vu”, Gilles Peterson ha postato una nuova puntata del suo WorldWide Family Mixtape, confezionato proprio da Clap! Clap! In 35 minuti di Africa che ti entra in casa e prende possesso del tuo corpo, Digi suona parecchie tracce del suo progetto di musica elettro/etnica (mescolate ad alcune puramente afro), più qualche inedito del suo prossimo disco “Tayi Bebba”, compresa quella “Kuj Yato” anticipata proprio da Peterson.
Buona Africa.