DLSO Consiglia

Morricone reality-check

LE FOTO PROIBITE DI UNA SIGNORA PER BENE (1970)

Il Main theme è sicuramente una delle composizioni più emozionanti e ispirate dell’intero repertorio Morriconiano, tipica composizione Bachelor Pad con incedere Bacharach-esco, che culmina in un’ apparentemente semplice (ma geniale) alternanza armonica di accordi maggiore/minore, un momento strumentale in cui si vola altissimi e che poco dopo magicamente si incastra con la melodia principale. Alla voce, anche qui, Edda.

Subito dopo, altro tema fortissimo, “Amore come Dolore” – tre sole note di pianoforte (e poi di archi) come cuore pulsante, mentre il tema di flicorno, anch’esso stupendo, rimane quasi sullo sfondo, quasi contrappunto, mentre la ritmica diventa mano mano sempre più groovy e avvolgente.

A parte i due temi principali, da segnalare un classico shake (“Allegretto per Signora “) diversi momenti thriller – mentre brevissimi ma gustosissimi sono i due “Intermezzini Pop”!!

La Curiosità: “Amore come Dolore” è stata campionata dai supereroi Gallesi del Brit-Pop SUPER FURRY ANIMALS nella loro “A Touch Sensitive “ dall’album “Rings Around The World” del 2001.